Regolamento ufficiale

ISCRIVI LA TUA SQUADRA DAL 30 MAGGIO: 72esimaora@gmail.com

Si girerà a Roma dal 13 al 16 Luglio!

Ogni squadra dovrà necessariamente leggere e attenersi alle seguenti regole:

Gli organizzatori de La 72esima ora potranno aggiungere o modificare le regole ufficiali in ogni momento prima dell’inizio delle 72 ore ufficiali della competizione.

NB: Il team leader deve essere under 30. Tutti gli altri membri possono essere anche più grandi. Il team leader è il referente della squadra ma può avere qualsiasi ruolo all’interno del team.

A. Tempi

La 72esima ora si svolge in un lasso di tempo compreso tra le ore 19:00 di venerdì 13 luglio e si conclude il lunedì 16 sempre alle 19:00.

Ogni squadra partecipante deve completare la propria opera in tempo per essere consegnata nel luogo prestabilito entro lo scadere delle 72 ore.

Solo i cortometraggi che rispettano categoricamente la suddetta scadenza possono partecipare alla competizione ufficiale. In ogni caso tutti i film consegnati nella giornata di lunedì (in tempo o in ritardo) saranno proiettati.

B. Processo Creativo

Il processo creativo deve avere luogo esclusivamente durante la durata ufficiale delle 72 Ore. Qualsiasi creazione realizzata prima del periodo ufficiale della competizione è vietata. Il lavoro di creazione include (ma non solo):

  • Scrittura del soggetto e della sceneggiatura
  • Prove di preparazione alle riprese
  • Preparazione dei costumi e della scenografia
  • Riprese
  • Montaggio del video
  • Montaggio del suono e mix
  • Rendering

C. Preparazione

Le sole attività ammesse prima del periodo ufficiale sono:

  • Selezione dei componenti della squadra
  • Selezione del cast
  • Prova dell’equipaggiamento e dell’attrezzatura
  • Sopralluoghi per la scelta delle location

D. Girato

Tutte le immagini utilizzate nel film devono essere girate all’interno delle 72 ore.

Non verranno accettate immagini prese da librerie o girate o create precedentemente alle 72 ore della competizione.

Le animazioni e gli effetti speciali sono permessi, ma anche in questo caso devono necessariamente essere create all’interno delle 72 ore della competizione.

(Nota: è possibile utilizzare materiale derivante da effetti grafici dimostrativi dei programmi di montaggio, a condizione che si abbia la licenza per utilizzare i relativi software).

Possono essere utilizzate immagini fotografiche a condizione che le squadre siano in possesso dei relativi diritti di utilizzazione. Se esistono le condizioni relative allo sfruttamento dei diritti per il loro utilizzo, le fotografie non devono necessariamente essere create durante le 72 ore della competizione. Le fotografie realizzate al di fuori delle 72 ore NON possono comunque essere inserite in una sequenza che dia l’illusione di movimento.

E. Kickoff Event

Ogni squadra deve avere almeno un rappresentante all’evento di presentazione (Kick-Off Event) della 72esima ora.

Questo evento sarà il termine ultimo per consegnare L’”ACCORDO” firmato dal responsabile del team. La consegna del suddetto documento è obbligatoria ai fini della partecipazione.

Ogni squadra sorteggerà il genere del film in cui dovrà cimentarsi.

Durante il kick off ogni squadra estrarrà una carta con un genere cinematografico (commedia, dramma, azione, ecc..). Non si possono scambiare i generi con altre squadre!

F. Elementi Obbligatori

Durante il Kick off verranno comunicati a tutte le squadre gli elementi obbligatori che dovranno necessariamente apparire nel film: personaggio (nome e cognome con tanto di professione), luogo o monumento obbligatorio (tra i luoghi più rappresentativi del Municipio XV) e linea di dialogo.

Il personaggio e il luogo/monumento devono essere visibili “a video”.

La linea di dialogo può essere parlata, cantata e/o scritta. Potrà essere in qualsiasi lingua, ma se non chiaramente leggibile da capire che è la frase richiesta, dovrà essere tradotta.

Per essere qualificato, ogni film dovrà appartenere al genere estratto a sorte e contenere necessariamente i 3 elementi obbligatori.

G. Volontari

Tutti i membri della squadra e gli attori devono essere volontari.

H. Animal Safety

La sicurezza degli animali è un principio fondante del concorso. I cortometraggi che conterranno immagini di violenza sugli animali verranno squalificati senza riserva.

I. Camere

Può essere utilizzato qualsiasi tipo di videocamera o Smartphone.

K. Diritti Musicali

Invitiamo le squadre partecipanti a lavorare il più possibile con compositori e/o musicisti nella creazione di colonne sonore originali per il proprio film. Tuttavia, visti i tempi estremamente ridotti, siamo consapevoli che non sempre è possibile. È dunque permesso utilizzare musiche pre-registrate.

In ogni caso, le squadre devono necessariamente essere in possesso dei diritti di utilizzazione di qualsiasi musica usata nel film e consegnare la relativa liberatoria. Questo vale per ogni musica utilizzata. Nel caso in cui vengano utilizzate musiche scelte da librerie gratuite on line, il team leader deve comunque consegnare la liberatoria relativa alle musiche, indicando il sito da cui provengono e assumendosi, attraverso la sottoscrizione, la responsabilità dell’utilizzo.

Così come le musiche, gli effetti sonori pre-registrati sono permessi, ma è necessario possederne i diritti di utilizzazione.

Nota: le parodie di canzoni (per esempio, l’utilizzo di una melodia conosciuta con un nuovo testo) non possono essere inserite nel film senza la liberatoria del compositore originale.

L. Durata Totale

Il prodotto finito dovrà avere una durata minima di almeno 4 minuti e una durata massima di 7 minuti, esclusi i titoli di coda. In altre parole, il tempo di esecuzione ufficiale inizia dopo il cartello di presentazione “72esima ora” e termina prima dei titoli di coda. I cartelli richiesti e titoli di coda non contano per il tempo minimo di 4 minuti. La storia del film non può essere più lunga di 7 minuti.

M. Credits

Prima dell’inizio del film, il file dovrà presentare…

5 secondi di nero

Cartello con: nome della squadra, data, città, titolo del film e genere seguito dalla scritta “Questo film è stato realizzato per il concorso 72esima ora”.

2 secondi di nero. Il film può cominciare.

Crediti finali
La durata massima dei Credits a fine film è di 60 secondi. Qualora questi fossero più lunghi, la differenza sarà aggiunta alla durata del film. Il film non potrà essere comunque più lungo di 7 minuti a cui possono essere aggiunti 60 secondi di titoli di coda per un totale di 8 minuti.

N. Required Media Formats

È nell’interesse dell’organizzazione che partecipino alla competizione più squadre possibile; essa si impegna con ogni mezzo affinché tutti i cortometraggi possano essere visti e giudicati. Ma se, dopo aver effettuato tutte le prove possibili, l’organizzazione non sarà in grado di visionare il film (file danneggiato o in altri formati rispetto a quello richiesto, DVD non compatibile con i nostri lettori, ecc…) questo dovrà necessariamente essere squalificato.

Il formato richiesto in ogni caso è il seguente: MP4 consegnato su pennetta USB o DVD video

O. Note di Consegna

Raccomandiamo, per sicurezza, che ogni squadra consegni due copie del lavoro finito.

È importante mantenere regolari i livelli dell’audio già durante le riprese e non solo in post-produzione (se i livelli audio risulteranno irregolari o con picchi alti, il corto potrebbe essere modificato dall’organizzazione per non danneggiare l’impianto di proiezione).

Ribadiamo che ogni film consegnato (in tempo o fuori tempo) entro la giornata di lunedì verrà proiettato.

P. Documenti di Produzione

Ogni squadra deve obbligatoriamente provvedere alla compilazione delle liberatorie relative alle opere d’ingegno, ai membri delle squadre, alle musiche e alle location (e ogni altro documento richiesto). Questi devono essere obbligatoriamente consegnati insieme al film. Il film non potrà essere proiettato se gli organizzatori della 72esima ora non hanno ricevuto le liberatorie firmate.

Q. Certificati

Il responsabile di ogni squadra deve consegnare insieme al film una dichiarazione che certifichi l’adesione a tutte le regole ufficiali della competizione e all’informativa sulla Privacy. Qualora il responsabile fosse minorenne, la firma dovrà essere quella di uno dei due genitori.

R. Ammissione

Per essere ammessi al concorso, i lavori devono necessariamente essere stati realizzati dai partecipanti, non devono violare i diritti di terzi, devono essere idonei alla pubblicazione (non devono contenere scene che vanno contro la pubblica decenza), non devono contenere materiale pornografico, non devono diffamare persone, società, organizzazioni, enti; non devono violare la privacy o i diritti di altre persone, società o enti; non devono violare le leggi vigenti e non devono contenere materiali di cui i partecipanti non detengono i diritti di utilizzo. L’organizzazione si riserva il diritto di squalificare insindacabilmente il film e/o la squadra che non si attiene alle suddette regole e comunque, in generale, alle regole del concorso.
L’organizzazione de La72esima ora si riserva il diritto di non proiettare un’opera che non si attenga alle suddette regole.

S. Divieto di Distribuzione Prima degli Screening

I partecipanti non devono in nessun caso distribuire il corto prima delle proiezioni ufficiali, distribuzione web inclusa. E’ tuttavia permesso realizzare e distribuire un trailer del corto di lunghezza non superiore ai 48 secondi.

T. Partecipazione Ufficiale

Per essere certificati come Film Ufficiale del concorso 72esima ora, ogni squadra deve seguire le regole ufficiali del concorso. Gli organizzatori si riservano il diritto di proiettare solo i film che si attengono a tutte le regole di cui sopra.

U. Materiale Consegnato

NOTA BENE: I film e TUTTI I RELATIVI SUPPORTI e i documenti consegnati non verranno restituiti.

V. Squalifica

Gli organizzatori possono, a loro discrezione, non ammettere al concorso coloro i quali fossero ritenuti non idonei a partecipare al progetto.

W. Official City Winner

Solo gli “i film ufficiali” che si attengono a tutte le regole del concorso e sono corredati dalle liberatorie possono competere per il titolo di “Best Film” e ricevere in premio l’iPhone X.